By Stefano Catone

Dave Grohl a Cesena, insieme ai Foo Fighters, nel mezzo del loro tour mondiale? Da ieri è possibile, grazie a un’idea di Rockin’1000, capaci di radunare mille musicisti (250 cantanti, 350 chitarristi, 150 bassisti, 250 batteristi, per la precisione) presso il Parco Ippodromo di Cesena per suonare Learn to Fly, apprezzatissimo successo del gruppo statunitense.

logo_rockin1000

Come mettere assieme mille persone? Come trovare uno spazio adeguato ad ospitarle? Come attrezzarlo, per l’esecuzione del brano e per le riprese? Con un’operazione di crowdfunding da 40.000 euro, lanciata attraverso il portale GINGER (Gestione Idee Geniali Emilia Romagna): Romagna Calling the Foo Fighters. Ricompensa minima, un video tutorial su come fare una piadina romagnola a forma di chitarra.

Portato a termine con successo il finanziamento – la raccolta è arrivata vicina ai 45.000 euro -, non è rimasto che radunare i mille musicisti, farli suonare, riprenderli e montare il video.

folla rockin1000

 

Il 26 luglio è andato in scena lo spettacolo, che YouTube ha portato sugli smartphone di milioni di persone in pochissime ore.  Nel momento in cui scrivo sono passate circa 24 ore dalla pubblicazione, e il video ha già realizzato 3,5 milioni di visualizzazioni. Ed eccolo qui:

 

 

Per fare un paragone, il video originale di «Learn to fly» si aggira sui 40 milioni di visualizzazioni, al momento, ed è online dall’ottobre 2009.

E quindi, come è andata a finire?

È andata a finire che i Foo Fighters hanno prima rilanciato il video tramite la propria pagina Facebook, commentando semplicemente «Che bello, Cesena… ‪#‎Rockin1000‬».

 

E poche ore dopo, travolti dai commenti dei fan, non hanno potuto che confermare: «Ci vediamo a presto, Cesena…. xxx Davide #‎Rockin1000‬».

Annunci