By Franz Foti

Manca poco meno di un anno all’uscita nelle sale di Zoolander 2, il sequel della celebre commedia di Ben Stiller sul mondo della moda. Ma se noi comuni mortali dovremo attendere il 16 febbraio 2016 per vedere il secondo capitolo di questa fiera dell’eccesso tongue-in-cheek, i partecipanti alla Paris Fashion Week di questa settimana hanno potuto vedere dal vivo Zoolander e Hansel calcare le passerelle.

Ben Stiller e Owen Wilson, i due protagonisti della pellicola, hanno infatti sfilato per Valentino nei panni dei loro celebri personaggi, scatenando la sorpresa e l’entusiasmo del pubblico in sala. E se questo teaser dal vivo prometteva già di trasferire sorpresa ed entusiasmo dalle passerelle di Parigi a tutto il web, un piccolo ulteriore imprevisto ha trasformato questa pensata figosa in una viralata con tutti i crismi.

Secondo il Perozzi di Amici Miei, il genio è “fantasia, intuizione, decisione e velocità d’esecuzione”. Ben Stiller ha quindi avuto un vero colpo di genio, quando durante la sua sfilata ha rubato il cellulare alla web star Jerome Jarre, che stava filmando tutto, sfoderando una delle sue celebri espressioni facciali. Jarre su Vine va un casino, come direbbe Mugatu, e il suo video su quella piattaforma in meno di dodici ore ha già oltre duecentomila visualizzazioni, senza contare le condivisioni sugli altri social network. La rete si interroga e lo chiediamo anche a voi: quella nel video è più una Magnum o una Blue Steel? Ricorda più la Ferrari o La Tigre?

Qualunque faccia abbia deciso di metterci Stiller, Zoolander 2 non poteva partire con un teaser migliore: studiato, ma spontaneo; organico ma imprevisto; e soprattutto crossmediale. Non vedevamo un mix migliore dai tempi dell’orange mocha frappuccino.

Annunci