By Adele Tangucci

Uno degli incubi peggiori per noi persone iperconnesse è quello di rimanere senza batteria nel momento topico di un grande evento e di non avere la possibilità di ricaricarci.

Lo devono sapere proprio bene quelli di Mophie, azienda californiana specializzata in batterie esterne portatili. Per il SXSW 2015 hanno organizzato un vero piano di salvezza scomodando addirittura i soccorritori per eccellenza: i cani San Bernardo!

teamophie (1)

Per chi non lo sapesse, il South by Southwest (SXSW) è un festival musicale, cinematografico  e tecnologico che si tiene ogni primavera ad Austin in Texas ed è uno dei più famosi a livello internazionale, partecipano persone e artisti di tutto il mondo (ci hanno suonato in anni diversi anche i miei amici Brothers in Law e Be Forest, ma è un’altra storia).

Per questa occasione Mophie ha lanciato dal suo sito e dagli account social l’operazione #mophierescue con questo messaggio:

Twitta lo screenshot della tua batteria in punto di morte a @mophie utilizzando #mophierescue e uno di questi adorabili San Bernardo potrebbe venire a salvarti. Segui @mophie su Twitter per i dettagli”

A queste istruzioni, le persone dovevano poi aggiungere un’indicazione più o meno precisa della loro posizione. I tweet non si sono fatti attendere e i più fortunati si sono visti arrivare i cuccioli di San Bernardo con la presa per la ricarica direttamente inserita nel barilotto, ovviamente erano accompagnati da operatori che regalavano prodotti Mophie. Il momento della consegna si è trasformato in un’ occasione per accarezzare i cuccioli e farsi fare un’inevitabile foto ricordo (quelle che sono state postate su Twitter sono state prontamente retwittate da @mophie!)

#mophierescue ha ricevuto critiche tra chi sosteneva che la temperatura di Austin fosse troppo elevata per i San Bernardo, ma in compenso, tra il 13 e il 15 marzo, i tweet che contenevano complimenti sono stati molti di più e numerosi blog li hanno definiti “i vincitori del SXSW” . Sicuramente deve avere influito il fatto che i cani appartenevano all’associazione no profit Saint Bernard Rescue Foundation e finito il festival sarà possibile adottarli. Per non parlare dello stand Mophie, dove anche se non hai la batteria esaurita, puoi ricevere coccole cucciolose e birra gratis!

Anche se siamo su Miew, piena solidarietà a queste operazioni canine di marketing molto originali, soprattutto se ci aiutano a tenere carico lo smartphone!

Annunci